Presso l’Archivio di Stato di Torino in data “ottobre 1996” è stato depositato gran parte dell’Archivio storico dell’Educatorio della Provvidenza. È stato riordinato sulla base di un precedente lavoro di catalogazione, effettuato nel corso del XIX secolo, descritto in un “Inventario delle carte esistenti negli archivi della Regia Opera della Provvidenza, riordinate per materie nelle varie buste. Fondazione dell’Opera, titoli di proprietà, donazioni”, collocate ora nel mazzo 1.

Alle 9 “Buste” (corrispondenti a 9 categorie) che risultano dall’inventario antico, sono stati accorpati i documenti di contenuto analogo e di epoca successiva, che hanno dato origine così ad alcuni sdoppiamenti delle carte originali. Molti documenti elencati nell’Inventario antico sono risultati mancanti.

Dal mazzo 11 in poi i documenti sono stati riordinati in base al loro contenuto e sono state create 6 nuove cartelle. Seguono la Serie relative ai Verbali e agli Atti di congrega redatti presso la Direzione dell’Educatorio e delle varie scuole annesse; la Serie dei Protocolli e della Corrispondenza.

Sono elencate inoltre la Serie dei Registri scolastici delle scuole annesse all’Istituto e la Serie completa dei fascicoli personali delle allieve. Tali fascicoli sono ordinati alfabeticamente e si riferiscono al periodo compreso tra la fine del XIX secolo e il 1950 circa.

Questi materiali sono stati consultati da storici, studenti universitari, uomini di  cultura.

Successivamente è avvenuto un secondo deposito con una sezione relativa agli “Allievi” e un’altra dedicata ai “Registri Scolastici” (1983 Liceo Scientifico e 1990 Scuola media). Altra sezione è dedicata ai “Conti Finanziari” (1946-1967, con i consumi delle scuole attive dal 1950 al 1951). Sono state depositate anche le ”Corrispondenze” (dal 1927 al 1929 – dal 1933 al 1934 – 1937 al 1939).