Chi Siamo
“Fondato nel 1722 l’Educatorio della Provvidenza ha attraversato tre secoli di storia rinnovandosi in base alle esigenze dei tempi ma mantenendo immutato il suo impegno sul territorio in ambito educativo, sociale, aggregativo e culturale”, ha più volte sottolineato Emilia Bergoglio, già presidente della Fondazione Educatorio della Provvidenza.
In effetti un importante patrimonio librario, e un altrettanto importante fondo fotografico, testimoniano la vivacità dell’Istituzione Educatorio della Provvidenza a cavallo tra il XVIII e il XX secolo. Molti sono gli aspetti culturali, artistici e pedagogici da approfondire per valorizzare al meglio l’ingente patrimonio dell’Archivio Storico, testimone di una vocazione educativa sviluppata nell’arco di tre secoli e rivolta al mondo femminile. Il recupero di questi patrimoni è stato avviato e promosso fin dal 1998 dall’allora presidente dell’Educatorio della Provvidenza la dottoressa Maria Chiatto alla quale si deve, durante la sua pluriennale gestione, non solo la conservazione dei materiali storici e artistici dell’Ente, ma un partecipato e fondamentale impegno per dar corso all’attuale moderno profilo dell’Educatorio della Provvidenza.
Con questi obiettivi ha fondato e presieduto dal 2011 l’Associazione di volontariato Amici dell’Educatorio della Provvidenza ODV che ancora oggi opera all’interno della Fondazione.
I progetti futuri dell’associazione partono dalla premessa che sia sempre più importante aprirsi al territorio e collaborare con enti e altre associazioni no profit.
Si ritiene di perseverare sugli scopi e obiettivi dell’associazione: valorizzare il Patrimonio artistico dell’Ente organizzando piccole mostre e altre attività, portare a termine l’inventariazione dei volumi della biblioteca per aprirla alla cittadinanza, attuare laboratori di lettura per i piccoli ma anche per le persone adulte nella convinzione della necessità dell’educazione permanente della società in linea con i fondamenti educativi dell’Educatorio della Provvidenza.
Maria Luisa Reviglio della Veneria
Presidente dell’Associazione Amici dell’Educatorio della Provvidenza ODV