Nel 2016, durante la chiusura estiva dell’Educatorio, avviene nella sala della biblioteca storica il distacco, con notevole danno, del grande quadro con il ritratto della Regina Margherita di Savoia. La socia dell’associazione Maria Pia Girelli con incarico di referente per la biblioteca si fè fatta totale carico della spesa di restauro che viene eseguito dalla Fondazione “Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale”. Il quadro, eseguito il restauro, nel 2017 viene esposto alla Reggia della Venaria nella mostra “Dalle Regge d’Italia – Tesori e simboli della regalità sabauda accanto al Bucintoro nel lungo percorso espositivo.

Ritorna in sede, nonostante la pandemia in corso, il 4 novembre 2020.

È un documento artistico di intrinseco valore: l’opera è imponente e venne dipinta “dal vero“ nel 1888 da Francesca Gambacorta Magliani (Palermo 1845 – 1910) consorte di un Ministro del Regno sabaudo. Per l’Educatorio è in documento storico importante perchè testimonia i suoi rapporti diretti con Casa Savoia dal tempo della sua fondazione fino all’avvento della Repubblica.

Compresa la cornice, il dipinto misura cm. 215 x 167 x 12,5. La cornice, interamente laminata in oro, è tipicamente sabauda, negli angoli e sul lato superiore fanno ornamento alcuni motivi floreali in rilievo mentre la corona che sporge dalla cornice impreziosisce l’opera.

Sul retro si rileva: “1349 S.M.”, numero dell’Inventario di Sua Maestà come si evince dalla bolla di scarico trovata presso l’Archivio del Quirinale.

L’avvenimento è testimoniato da un articolo, a firma M.P. Girelli, sul n.21 del “Quaderno del Volontariato Culturale“ promosso da Uni.vo.c.a. (Unione Volontari Culturali Associati).

Il restauro è stato sostenuto nel 2019 dalla socia Maria Pia Girelli.